Poeti e scrittori termitani

Muoiono i poeti ma non muore la poesia perché la poesia è infinita come la vita. (Aldo Palazzeschi)

Andrea Sansone

Schermata 2019-07-23 alle 22.02.11Andrea Sansone nato a Termini Imerese (Pa) nel 1955.

Ha compiuto gli studi superiori presso l’Istituto d’Arte di Cefalù, dove ha conseguito il diploma di Maestro d’Arte e la Maturità d’Arte Applicata.

Ha frequentato la facoltà di Architettura di Palermo conseguendo la Laurea in Architettura, discutendo la tesi “Storia dell’Urbanistica, sull’Ottocento  Termitano”.

Nel 1991 partecipa al Premio di Storiografia Municipale indetto dalla provincia Regionale di Palermo, “Un Comune, Un Quartiere, Una Storia”, classificandosi al terzo posto ex aequo, con il lavoro inedito Sul Porto di Termini Imerese, Notizie Storiche, fatti e Personaggi della seconda metà dell’ottocento”.

Nel 1993 partecipa al Secondo Premio di Storiografia Municipale, “Un comune – Un Progetto – Una Storia”, organizzato dalla Provincia Regionale di Palermo e dal Centro Internazionale di Studi per la storia della città, con l’opera inedita Termini Imerese Il Nuovo Edificio Termale”conseguendo il diploma di merito.

Ha curato insieme a Gaetano Schifano la mostra sul primo censimento delle edicole votive della città, organizzata dall’Archeoclub d’Italia sede di Termini Imerese e dal Circolo Margherita (1994).

Nel 1998 pubblica il libro “La Società Operaia G.le G. La Masa di Termini Imerese” GASM editore, curando anche la mostra degli atti e documenti storici della Società Operaia.

Nel 2019 pubblica il libro “ Mulini e Pastifici a Termini Imerese dall’Unità d’Italia ai nostri giorni”.

Ha insegnato in diverse scuole della provincia di Palermo come Docente Esperto in diversi progetti PON, alcuni dei quali relativi al Territorio e all’Ambiente.

Vive a Termini Imerese dove si dedica allo studio della Storia cittadina e del territorio, ha contribuito con le sue ricerche archivistiche, alla stesura di diverse tesi di laurea.


Schermata 2019-07-23 alle 22.11.05Schermata 2019-07-23 alle 21.50.53

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora