Giuseppina Bosco è nata a Palermo nel 1960.
Laureata in storia e filosofia, è docente di italiano e storia nei Licei. Ha fatto parte di associazioni ambientaliste e culturali.
Da sempre impegnata nella salva-guardia dei beni culturali, ha scritto numerosi articoli nelle riviste Freccia Verde, Italia Nostra e in mensili di cultura, economia politica e turismo.
Vive e opera a Termini Imerese.
Il volume di Giuseppina Bosco segue l’intento di proporre un ordine possibile e una autentica e spassionata sollecitazione alla lettura, richiamando il lettore comune alla necessità di leggere o, eventualmente, rileggere la letteratura femminile per blocchi tematici, al fine di compiere quella necessaria organizzazione del materiale culturale che evita equivoci, stigmatizzazioni e facili ideologismi, con l’unico scopo di far emergere la bellezza, la ricerca stilistica, la forza delle idee e il valore dell’analisi storico-culturale della scrittura femminile, senza settarismi sessisti e con l’unico intento di capire, di scavare, di conoscere e riconoscere la donna per il suo significativo contributo culturale, artistico, storico, politico e sociale.
Si tratta, dunque, di una operazione che si propone l’obiettivo di invitare e stimolare il lettore a un approccio tematico con alcuni significativi esempi di scrittura femminile, scelti dall’autrice secondo il criterio della leggibilità, nell’atto in cui ci si rivolge a un pubblico da avviare al mondo della letteratura femminile.
